L’IMPORTANZA DEL VETRO COME ISOLANTE TERMICO

 

Ho spiegato, in un articolo precedente, come il vetro singolo diventa di sicurezza. Questo non fa della nostra lastra una vetrata isolante. Per essere isolante il nostro vetro deve essere un VETRO CAMERA.

Ora ti spiego come una lastra di vetro può diventare vetro camera:

Per fare questo immagina un panino, il lato basso del panino è la nostra lastra di vetro incollata con il pvb. La mollica che è l’equivalente del nostro canalino, che separa il pane dal ripieno.  Nel caso del vetro il ripieno è del gas argon al 90%. Dopo il ripieno abbiamo di nuovo il pane e seguendo l’esempio il pane saranno le nostre lastre incollate con il pvb.

Riassumendo il vetro camera è come un panino fatto di vetro ripieno di gas argon.

Naturalmente come esistono mille varietà di pane esistono molteplici varietà di vetro che permettono diversi gradi di isolamento per capire meglio che vetro scegliere per raggiungere migliori prestazioni termiche e quindi maggior risparmio all’interno della casa ti rimandiamo ad un articolo scritto in precedenza per capire meglio come una vetro camera diventa un vetro ad alta efficienza energetica (vetri bassoemissivi e selettivi).

Naturalmente il vetro che ha la funzione di essere un isolante termico è responsabile anche della sicurezza passiva all’interno della casa. Questo lo spieghiamo in un ulteriore articolo.

Cerca