LA VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

 

VMC - un dispositivo imprescindibile

Siamo realmente sicuri che il metodo migliore per far circolare l’aria in casa sia aprire le finestre

Aprendo le finestre diamo la possibilità a fattori di rischio, legati alla qualità dell'aria in ambito urbano, al deperimento termico degli ambienti (sia in estate che in inverno) al disiquilibrio energetico della nostra casa peggiorando, inoltre, il nostro confort abitativo.

Le polveri pesanti che provengono dai grandi impianti industriali presenti vicino le abitazioni o gli uffici, le polveri sottili che producono le automobili, l’inquinamento acustico, il caldo in estate ed il freddo in inverno sono i nemici invisibili ma estremamente aggressivi e dibilitanti, che entrano dentro casa appena apriamo le finestre.  

L’inserimento di un dispositivo di Ventilazione meccanica controllata (VMC), posizionato tra il serramento e il muro permette un ricircolo di aria all’interno della casa senza aprire le finestre.

Il funzionamento della VMC prevede un prelievo simultaneo dell’aria esterna ed interna, i due flussi si incrociano dentro il dispositivo comportandosi come segue: 

L’aria prelevata dall’ambiente interno riscaldato o condizionato rilascia un’altissima percentuale della propria temperatura permettendo all’aria esterna di arrivare  ai filtri di purificazione quasi a temperatura ottimale cosi da immettere dentro casa un ciclo continuo di aria con una temperatura molto vicina a quella degli ambienti interni, ma soprattutto purificata da tutti i fattori principali di rischio e gli elementi nocivi per la salute.

 

 

Il continuo ricircolo d’aria creato dalla VMC gestirà in maniera ottimale l’umidità all’interno della casa, avendo muri sempre asciutti eviteremo la formazione di muffe e diminuiremo i costi di manutenzione della casa evitando frequenti risanamenti e tinteggiature.

Gli alti benefici apportati da questo dispositivo, i costi ed i consumi energetici ridotti, la facilità di posa senza la necessita di alcuna opera muraria rende la VMC uno strumento tecnologico estremamente valido ed indispensabile in ogni ambiente dove si voglia respirare un’aria di benessere e salute.

 

Prodotti VMC

Cerca